Domotica tapparelle: come funziona e perché conviene

Tutto quello che devi sapere sulle tapparelle domotiche

Grazie alla domotica è possibile trasformare la propria casa per incrementare la qualità della vita all’interno delle mura domestiche. Il tutto avviene grazie a dei dispositivi che consentono di automatizzare alcune funzioni. Uno degli esempi più comuni è rappresentato dalla gestione domotica delle tapparelle, che a seconda della soluzione scelta può essere fatta tramite la semplice pressione di un pulsante su un telecomando, tramite i comandi vocali o tramite lo smartphone. Scopriamo come funzionano le tapparelle domotiche e quali sono i possibili vantaggi derivanti dalla loro installazione.

tapparelle domotica

Cosa sono le tapparelle domotiche

Trasformare una casa in un’abitazione smart non significa soltanto rendere più semplici alcuni aspetti della quotidianità, ma vuole dire anche migliorare il comfort e ottimizzare i consumi tramite una gestione avanzata delle luci, del riscaldamento e degli elettrodomestici. L’installazione delle tapparelle domotiche può essere un ottimo punto di partenza per raggiungere tutti questi benefici. Si tratta infatti di tapparelle dotate di un motore bidirezionale che può essere azionato (anche da remoto) tramite un comando per alzare o abbassare l’avvolgibile. In questo modo è possibile assumere il pieno controllo della gestione delle tapparelle, con conseguenti vantaggi in termini di luminosità, temperatura e sicurezza.

Ma oltre alla gestione da remoto, la domotica delle tapparelle permette anche di creare in maniera del tutto automatica degli scenari quando si presentano determinati parametri impostati. Ad esempio, è possibile stabilire l’apertura e la chiusura dell’avvolgibile in maniera automatica a degli orari prestabiliti, magari regolando i parametri in base alle abitudini delle persone che vivono nella casa, ai loro momenti di assenza e a quelli di presenza. Si può anche fare in modo che, sfruttando degli appositi sensori, le tapparelle si aprano o si chiudano in maniera automatica quando ci sono delle precise condizioni di luce, oppure quando si raggiungono determinate temperature, oppure ancora quando sono presenti vento e/o pioggia.

Domotica tapparelle elettriche: tutti i vantaggi

L’installazione delle tapparelle domotiche permette di beneficiare di diversi vantaggi. I più importanti possono essere raccolti in questo elenco:

  1. il comfort è il beneficio più immediato. Sarà possibile aprire o chiudere le tapparelle senza doversi più muovere: basta un click o un semplice comando da remoto per azionare il motore elettrico. Il vantaggio diventa ancora più importante per le persone che hanno difficoltà in termini di mobilità, perché non dovranno più fare sforzi per gestire le tapparelle;
  2. l’efficienza energetica è un altro importante punto a favore della domotica delle tapparelle. L’apertura e la chiusura può essere regolata in relazione alla luce solare: in questo modo si ottimizzano i consumi sia per quanto riguarda la luce elettrica che per quanto riguarda il riscaldamento;
  3. la sicurezza aumenta notevolmente, perché si può importare la chiusura automatica delle tapparelle quando si esce di casa. Ma anche se non si imposta questa funzione, se ci si ricorda di non aver chiuso le tapparelle quando si è già fuori di casa, basta un semplice comando a distanza per sistemare le cose.;
  4. La massima personalizzazione delle impostazioni permette di creare gli scenari ideali in relazione alle proprie abitudini ed alle proprie necessità, senza alcun tipo di sforzo.

Ma non bisogna dimenticare che la gestione automatizzata o da remoto del motore delle tapparelle consente anche di ottimizzare i tempi (quando si va di fretta può essere importante delegare alcune funzioni alla domotica). Infine, merita di essere sottolineato il vantaggio a livello estetico: le tapparelle domotiche, essendo motorizzate, non necessitano di corde o fili a vista, rendendo l’ambiente più piacevole anche a livello di impatto visivo.

Contattaci e chiedi informazioni