Perché installare contatti magnetici per allarme antifurto
Il mercato dei dispositivi di sicurezza al giorno d’oggi è in grado di proporre un’infinità di soluzioni differenti sia per tecnologia che per efficacia: perché la scelta di installare i contatti magnetici per allarme antifurto può essere ancora oggi una delle migliori? Per dare una risposta a questa domanda è necessario analizzare i tanti vantaggi che questo tipo di dispositivi può offrire. Il primo vantaggio si può individuare nella facilità di installazione: in commercio ci sono dei kit completi e pronti per essere montati anche da chi non ha grande esperienza in questo settore; tuttavia, se non ci si fida molto delle proprie capacità è possibile rivolgersi a dei tecnici professionisti, come quelli della squadra di SM Sicurezza e Domotica. Il secondo vantaggio consiste nel collegamento immediato con l’antifurto: una volta posizionati i contatti magnetici e completata la loro configurazione, si creano una barriera invisibile su porte e finestre che intercetto il tentativo di ingresso da parte del ladro prima che questo possa entrare in casa (o in ufficio, in negozio e così via), proteggendo quindi le persone ed i beni che vi sono all’interno.
L’elenco dei vantaggi prosegue con la resistenza dei contatti magnetici per allarme, che sono realizzati in modo tale da resistere all’umidità ed alle intemperie, ma anche agli shock ed agli urti meccanici: questo significa che anche quando il ladro usa la forza per entrare dalla porta sorvegliata, i contatti resisteranno e invieranno il segnale alla centralina che farà partire l’allarme. Un altro grande beneficio si può riscontrare nel rapporto tra efficacia e costo: rispetto ad altri dispositivi di sicurezza, i contatti magnetici hanno un costo contenuto, anche nei modelli più sensibili e performanti. Per finire, bisogna sottolineare l’ampia varietà di tipologie di sensori magnetici che esistono al giorno d’oggi: ce ne sono di diversi materiali (plastica, alluminio e così via), di svariate forme (in modo da potersi integrare al meglio ad ogni tipo di infisso e serramento) e con diverse modalità di installazione (bloccaggio a vite o con biadesivo).

Installazione contatto magnetico porta blindata e finestre con SM
Nell’immaginario collettivo i ladri sono pronti a fare evoluzioni da acrobata pur di poter entrare all’interno delle case e mettere in atto i loro loschi piani. In realtà nella maggior parte dei casi i malviventi cercano di sfruttare gli accessi più semplici per intrufolarsi nelle abitazioni. L’installazione di una porta blindata può essere un’ottima soluzione per bloccare i ladri, o per lo meno per rendergli più difficoltosa l’operazione di ingresso. Ma da sola potrebbe non bastare: purtroppo in giro ci sono tanti abili scassinatori che riescono a superare queste barriere fisiche. Per questo non sarebbe affatto un cattiva idea installare anche un contatto magnetico su porta blindata: in questo modo il livello di sicurezza si alza notevolmente. Però bisogna fare alcune precisazioni: i contatti magnetici per porte blindate devono essere leggermente più potenti rispetto a quelli che si installano sui normali serramenti in alluminio perché il ferro può ridurre sensibilmente la portata del sensore. E poi bisogna scegliere con attenzione la tipologia di contatto magnetico, in modo da poterla installare nel modo corretto.
Il contatto magnetico esterno è sicuramente il più semplice da montare, anche su una porta blindata, però bisogna tenere conto del fatto che con questa soluzione sia il contatto che l’eventuale cavo possono essere visibili, con un impatto estetico maggiore. L’installazione, come detto, è molto semplice: si applica la parte magnetica sull’anta mobile utilizzando delle viti oppure un buon biadesivo; solitamente viene consigliato di applicare il contatto nella parte alta della porta. L’altra parte del contatto va posizionata sulla parte fissa della porta, alla stessa altezza del componente magnetico. Il contatto magnetico per porta blindata ad incasso prevede un montaggio più complesso; inoltre, devono avere una forma adatta ed una maggiore potenza per riuscire a superare la barriera rappresentata dal ferro della porta stessa. Per prima cosa bisogna prendere le misure del contatto, poi con una fresa si esegue un foro di quelle dimensioni. Anche in questo caso la parte magnetica va incassata nella parte mobile della porta, mentre l’altra va incassata nella parte fissa, sempre alla stessa altezza.
Quando invece si parla di porte “normali” e di finestre, l’installazione risulta essere più semplice. L’importante è eseguire il lavoro nel modo corretto, mantenendo la giusta distanza tra i due componenti del sensore. Ma per togliersi ogni tipo di dubbio è possibile affidare l’installazione dei contatti magnetici a SM Sicurezza e Domotica ed alla sua squadra di tecnici qualificati. La ditta è da anni attiva nel settore della sicurezza ed oggi è una delle realtà più importanti per quanto riguarda questo specifico settore. Il catalogo dei prodotti e dei servizi offerti alla clientela è davvero molto ampio: anche per quanto riguarda i sensori perimetrali la scelta è vasta. Chi vuole il massimo della protezione può anche scegliere il piano di sicurezza a canone mensile, che prevede un sistema di allarme completo (composto da sensori di ultima generazione, centralina e pulsante SOS), gestibile tramite smartphone e collegato 24 ore su 24 con la Centrale Operativa (che in caso di emergenza può mettersi in contatto con la Pattuglia Privata o con le Forze dell’Ordine), un’assicurazione ed una serie di servizi come l’installazione, la manutenzione e l’assistenza clienti.
Tutte le soluzioni proposte sono di altissimo livello ed hanno un rapporto tra costo e qualità davvero concorrenziale, Ma quella che fa la differenza è la grande attenzione che viene riservata al cliente in tutte le fasi di acquisto ed installazione, ma anche nei momenti successivi. È infatti sufficiente mettersi in contatto con i tecnici di SM Technology compilando questo modulo per poter ottenere un preventivo gratuito ed una consulenza per individuare le migliori soluzioni per le proprie esigenze. L’azienda si occupa anche dell’installazione dei dispositivi, del loro monitoraggio a distanza (in modo da garantirne la piena efficienza nel tempo) e delle manutenzione, con un servizio di assistenza sempre a disposizione.