Dissuasori ladri per grondaie, pluviali e balconi
Guida alla scelta di dissuasori antifurto contro i ladri
Case, negozi e aziende purtroppo vengono sempre più spesso prese di mira dai malviventi. Secondo alcune statistiche, in Italia passano solo due minuti tra un furto e l’altro: sono statistiche che spaventano e che spingono sempre più privati e imprese a prendere dei provvedimenti. L’installazione di un sistema d’allarme di ultima generazione e altamente affidabile può sicuramente rappresentare la soluzione migliore, ma ci sono anche altri strumenti che possono essere un valido aiuto nella lotta contro i delinquenti: in questa pagina parleremo dei dissuasori per ladri che si possono installare su grondaie, pluviali e balconi.

Cosa sono i dissuasori per ladri
Purtroppo i ladri ci sono e molte famiglie e tantissime imprese hanno capito che è necessario difendersi. Le soluzioni al giorno d’oggi non mancano: alle barriere fisiche più tradizionali si sono aggiunte opzioni decisamente più tecnologiche, e non è detto che le seconde escludano le prime, perché possono lavorare benissimo in sinergia.
Tra gli strumenti di difesa più apprezzati ci sono i cosiddetti dissuasori per ladri, elementi che hanno il preciso compito di scoraggiare i ladri che hanno preso di mira un determinato immobile, convincendoli a rinunciare al loro malefico piano. La sola presenza dei dissuasori rappresenta per i malviventi un vero e proprio monito, molto forte e diretto, che spesso li porta ad abbandonare il loro progetto.
I dissuasori ladri più comuni
Statistiche alla mano, si può dire che le case, ed in particolar modo gli appartamenti, sono gli obiettivi preferiti dai ladri: più del 60% dei furti riguarda infatti questa tipologie di immobile. I malviventi per riuscire ad introdursi nelle case cercano di sfruttare gli accessi diretti come le porte e le finestre, ma quando l’obiettivo si trova ai piani superiori cercano di sfruttare anche balconi e terrazzi. Alcuni ladri sono dei veri e propri acrobati e riescono ad utilizzare pluviali e grondaie per raggiungere i loro obiettivi. Come impedirglielo? La risposta è semplice: installando dei dissuasori! Questi strumenti sono in grado di ostacolare il ladro nelle sue “arrampicate”, convincendoli il più delle volte a rinunciare al colpo. Scopriamo quali sono i dissuasori per ladri più comuni.
Dissuasori per grondaie
Ogni immobile è dotato di un sistema di drenaggio delle acque piovane. Gli elementi fondamentali di questo sistema sono la grondaia ed i pluviali. La grondaia è l’elemento orizzontale che segue il perimetro del tetto dell’immobile ed ha il compito di raccogliere l’acqua che scorre dal tetto, in modo da indirizzarla verso gli scarichi.
I pluviali sono i tubi verticali che partono dall’estremità della grondaia e arrivano fino al suolo ed hanno il compito di convogliare l’acqua che è stata raccolta dalla grondaia verso la rete fognaria, in modo da tenerla lontana dall’edificio e scongiurare infiltrazioni o accumuli d’acqua che possano danneggiare l’edificio stesso o le sue fondamenta.
Le grondaie svolgono un ruolo fondamentale e per portare al termine il loro compito hanno bisogno di un po’ di attenzioni: andrebbero pulite regolarmente per rimuovere la sporcizia che vi si inserisce e protette con reti o altri sistemi per evitare l’accumulo di detriti. E per evitare che il ladro possa sfruttare questo elemento di raccolta dell’acqua per calarsi dal tetto verso una finestra o un balcone è possibile installare un dissuasore per grondaie. I modelli più comuni sono ricoperti di punte che impediscono al ladro di metterci le mani o i piedi. Questi dispositivi sono molto efficaci anche per prevenire la nidificazione di piccioni ed altri volatili.

Dissuasori antifurto per pluviali condominiali
L’installazione di pluviali condominiali è necessaria, ma i ladri più abili sanno come sfruttare questi tubi verticali per arrampicarsi e cercare di introdursi all’interno degli appartamenti. Molto spesso, infatti, i pluviali passano molto vicino a finestre e terrazzi e per i malviventi più agili ed intraprendenti rappresentano una via di accesso molto comoda.
Ma anche in questo caso è possibile difendersi installando dei dissuasori antifurto per pluviali (ma un discorso simile si può fare anche con i tubi del gas che salgono lungo le pareti dell’immobile). In mercato ne esistono diverse tipologie: le più diffuse sono le barre antintrusione ed i collari con spuntoni. Le barre antintrusione sono delle stanghe di metallo con delle punte che si installano sul tubo (solitamente con dei rivetti) e che vengono posizionate ai lati e sulla parte anteriore del pluviale: la presenza delle punte rende impossibile per chiunque l’arrampicamento.
I collari, detti anche dissuasori a ragno, invece “abbracciano” il pluviale e con i loro lunghi spuntoni impediscono di sfruttarlo come scaletta per salire e accedere alle finestre ed ai balconi dei piani superiori del condominio. I dissuasori per pluviali si possono installare liberamente, perché la legge permette al proprietario di casa di difendere la sua proprietà con i mezzi idonei, ma devono rispettare dei precisi requisiti:
- devono essere in vista (non possono essere nascosti);
- non devono essere in grado di creare delle lesioni gravi come morte o danni irreversibili;
- non possono creare danni a chi non ha intenzioni aggressive;
- devono essere segnalati tramite gli appositi adesivi;
- devono essere installati ad un’altezza non inferiore ai due metri.
Dissuasori ladri per balconi
Un balcone non adeguatamente protetto viene visto da un ladro come una ghiotta opportunità per entrare in casa. Bisogna assolutamente prendere dei provvedimenti per prevenire le intrusioni non desiderate.
Gli obiettivi più interessanti per i malviventi sono i terrazzini ed i balconi che si trovano al primo o al secondo piano (quelli più in alto sono difficili da raggiungere per vie esterne): i loro proprietari possono dotarsi di inferriate, cancelletti o anche zanzariere per creare una barriera aggiuntiva in grado di bloccare i ladri, ma per essere efficaci questi dispositivi devono essere adeguatamente resistenti. Sarebbe anche opportuno apportare delle modifiche alle finestre: ad esempio, se si tratta di finestre scorrevoli, è possibile installare delle barre sui binari.
Ma quando si parla di dissuasori ladri per balconi si fa riferimento ad un’ampia gamma di strumenti: rientrano tra questi anche le luci dotate di sensore di movimento che si accendono quando qualcuno entra nella loro zona di competenza o le raggiere che si installano sui poggioli e che con la loro presenza (e le loro punte) impediscono l’accesso al balcone.





