Come domotizzare le tapparelle elettriche
La guida per domotizzare le tapparelle di casa
Si sente parlare sempre più spesso di domotica: per molti si parla di un argomento futuristico, invece si tratta di una realtà più attuale che mai. Molte persone e tante famiglie hanno scelto di automatizzare alcune funzioni della loro casa per poter vivere una quotidianità più confortevole e semplice, ma anche per ottenere dei risparmi in termini di consumi. Una delle opzioni più gettonate per poter beneficiare di questi vantaggi è quella di domotizzare le tapparelle. Scopriamo di cosa si tratta, come si può fare e perché può essere una buona opportunità.
Cosa significa domotizzare le tapparelle
L’obiettivo principale della domotica è quello di trasformare il concetto di casa, rendendo le abitazioni più fruibili, più semplici da gestire e più sostenibili. Domotizzare le tapparelle significa dotarsi di un sistema intelligente che consente di gestire al meglio l’apertura e la chiusura degli avvolgibili in modo tale da poter sfruttare al meglio la luce solare, ottimizzare i consumi energetici ed elevare il livello di sicurezza. Il tutto avviene può avvenire tramite il controllo da remoto delle tapparelle o tramite la loro automatizzazione, che permette di configurare il sistema in modo tale che l’apertura e la chiusura delle tapparelle stessa avvenga in automatico in base ai parametri impostati, come l’orario, la temperatura, la quantità di luce presente in un ambiente e così via.
Perché domotizzare tapparelle elettriche in casa
La scelta di domotizzare le tapparelle permette di usufruire di diversi vantaggi. Sono tante le funzioni che possono essere demandante alla domotica: si pensi per esempio alla chiusura di tutte le tapparelle in un unico momento, alla possibilità di alzare o abbassare l’avvolgibile tramite un semplice comando da smartphone, la gestione da remoto della tapparelle, la programmazione di orari di apertura e chiusura automatica o di scenari da creare in base ai parametri impostati, la regolazione dell’apertura per sfruttare al meglio la luce naturale esterna e tanto altro ancora.
Tutte queste funzioni possono portare ad un’ampia gamma di benefici. Quello più immediato è la comodità: basta un telecomando o un’applicazione installata sul telefono per gestire l’apertura e la chiusura delle tapparelle. Oltre a rendere il tutto più semplice, è un grande vantaggio per quelle persone che hanno una mobilità limitata e che grazie alla domotica possono avere comunque il pieno controllo di questa importante componente della casa. C’è poi da sottolineare la praticità della gestione da remoto: può capitare a tutti di uscire di casa e di dimenticarsi di aver chiuso le tapparelle; grazie alla domotica basta un semplice tocco sullo smartphone per rimediare, anche quando si è lontani.
Alla comodità ed alla semplicità si aggiunge anche la sicurezza, perché le tapparelle possono essere dei validissimi alleati per tenere i ladri alla larga. Il migliore sfruttamento della luce naturale e del calore del sole che si può ottenere grazie alla domotizzazione delle tapparelle rappresenta un enorme “pro” anche nel medio e lungo periodo: si razionalizzano i consumi di elettricità e riscaldamento e si utilizzano in maniera più intelligente gli elettrodomestici ed i sistemi di riscaldamento, con conseguenti benefici sia sull’entità della bolletta che sulla durata e sull’efficienza degli elettrodomestici stessi.




Nei moderni 
