Allarme perimetrale esterno, senza fili e interrato: kit e prezzi

Allarme perimetrale esterno: come funziona l’allarme per il giardino?

L’allarme perimetrale esterno è un sistema di antifurto tecnologico e moderno che consente di prevenire eventuali tentativi di effrazione prima ancora che i malintenzionati raggiungano la porta di casa. Indispensabile per case con giardini, terrazze e balconi, ecco come funziona, quali tipologie esistono e quanto costano gli allarmi perimetrali esterni. 

Contattaci e chiedi informazioni

    Cos’è l’allarme perimetrale esterno?

    Un sistema di allarme per la casa si può definire veramente efficiente dal momento in cui è stato appositamente studiato e implementato prendendo in considerazione le specifiche dell’abitazione da proteggere. La soluzione migliore per proteggere la propria casa è una soluzione su misura, personalizzata e funzionale per la tipologia di abitazione in questione. 

    Per questo motivo esistono tipi di allarmi differenti, ognuno con le proprie specifiche che meglio si adattano alle caratteristiche delle diverse situazioni. L’allarme perimetrale esterno è uno dei sistemi di allarmi più diffusi, insieme a quello volumetrico da interno. 

    Generalmente, un sistema di antifurto completo si compone di allarmi perimetrali e allarmi volumetrici: l’azione dei due tipi di sistemi consente di monitorare e proteggere contemporaneamente sia le zone esterne sia le zone interne dell’abitazione. 

    L’allarme casa perimetrale esterno è un impianto antifurto posizionato nelle zone esterne alla proprietà come giardini, terrazzi e balconi. È composto da sensori di movimento da esterno, chiamati perimetrali. Questo tipo di allarme controlla il perimetro esterno della casa e rivela movimenti sospetti in giardino, nei balconi o nelle terrazze. 

    In questo modo, la presenza di eventuali intrusi viene segnalata ancor prima che riescano ad arrivare all’interno dell’abitazione, quando ancora si trovano all’esterno. L’antifurto perimetrale, infatti, viene installato in prossimità del perimetro esterno dell’abitazione per proteggere gli accessi alla proprietà.

    Dunque, l’allarme perimetrale è un tipo di impianto che viene frequentemente installato in quei contesti in cui lo spazio esterno è ampio. Principalmente, viene usato in proprietà che presentano un perimetro esterno delimitato, come ville con giardino ma anche appartamenti con balconi e terrazze. 

    kit allarme perimetrale esterno

    Allarme perimetrale esterno: come funziona

    Gli allarmi perimetrali esterni sono dotati di sensori di movimento, i cosiddetti sensori perimetrali. Questi sensori si attivano quando rilevano movimenti e passaggi sospetti, a opera di estranei che cercano di introdursi nella proprietà accedendo agli spazi esterni. 

    I sensori esterni sono collegati via radio o via cavo alla centrale dell’impianto dell’allarme: quando rilevano movimenti sospetti, si attivano e segnalano l’intrusione alla centrale. A sua volta, la centrale, una volta ricevuto l’input dai sensori esterni, mette in azione la sirena dell’antifurto o qualsiasi altro mezzo di dissuasione a disposizione come la chiamata automatica alle forze dell’ordine o al proprietario dell’abitazione. 

    Queste risposte automatiche della centrale dell’allarme hanno l’obiettivo di dissuadere eventuali malintenzionati dall’intento di introdursi nella proprietà, richiamando l’attenzione di vigilanza privata, vicini oppure forze dell’ordine così da costringendoli così ad abbandonare il tentativo di effrazione.