Altezza videocitofono: ecco come posizionarlo

La giusta altezza da terra per videocitofono esterno o interno

Installare un videocitofono nel proprio appartamento, in villa oppure in condominio, ma anche in realtà aziendali, significa garantire maggiore sicurezza e migliorare la vivibilità dell’ambiente. Ma  qual è l’altezza giusta per il videocitofono? Ecco tutte le risposte a questa e altre domande, con consigli su dove posizionare il citofono, esterno e interno.

Contattaci e chiedi informazioni

    Posizionare un videocitofono: cosa sapere?

    altezza videocitofono da terraInstallare un videocitofono moderno può sembrare un’operazione complessa e laboriosa. Niente di più lontano dalla realtà! I videocitofoni wireless sono senza fili, quindi necessitano esclusivamente del montaggio delle componenti interne ed esterne. Dopodiché possono essere collegati facilmente ad altri device, aumentando le funzionalità e il livello di sicurezza dell’ambiente. 

    Anzitutto è bene ricordare che il videocitofono è composto da due unità

    • una posizionata esternamente lato strada, composta da pulsantiera esterna con videocamera, microfono, altoparlante e pulsante di chiamata; 
    • l’altra ubicata nell’ambiente interno, composta da un monitor con schermo e relativa pulsantiera che permette di aprire la porta o il cancello.

    I videocitofoni senza fili si possono posizionare ovunque si ritenga opportuno, basta che siano installati vicino a una presa elettrica necessaria per l’alimentazione. Tuttavia, i modelli più recenti di videocitofono integrano una batteria ricaricabile che consente l’utilizzo del dispositivo anche in caso di black out o di interruzioni di corrente elettrica. 

    Il sistema di videocitofono wireless è potenzialmente espandibile: è possibile, quindi, installare facilmente e velocemente un videocitofono in ogni ambiente dalla casa o dell’ufficio. L’enorme vantaggio dato dal videocitofono wireless è che non rende necessari interventi di muratura, né la fase di cablaggio poiché i cavi si collegano direttamente alle prese elettriche già esistenti. 

    Il funzionamento del videocitofono senza fili prevede che il segnale del videocitofono wireless venga trasmesso dall’unità esterna a quella interna attraverso la rete Wi-Fi domestica. Di solito, si dispone anche di un’applicazione mobile che consente di gestire gli ingressi di un edificio tramite lo smartphone. 

    La rete wi-fi collega audio e video, permettendo di visualizzare in tempo reale e a distanza chi si trova alla porta d’ingresso. Con un videocitofono Wi-Fi è possibile visualizzare la persona che richiede l’ingresso e comunicare con essa attraverso il videocitofono interno oppure per mezzo del proprio smartphone, utilizzano i comandi touch dell’app mobile per aprire o negare l’entrata dell’ospite all’interno della propria abitazione.

    Alcuni sistemi di videocitofono wireless integrano l’intelligenza artificiale per consentire il riconoscimento facciale di chi si trova dall’altra parte dell’apparecchio. Inoltre, integrano sistemi di automazione domestica, tramite funzioni di domotica.  

    Inoltre, la telecamera del videocitofono wireless registra immagini e audio, anche quando non si è dentro casa. Questi contenuti archiviati possono essere fruiti in qualunque momento. Il videocitofono senza fili da esterno è dotato anche di una scheda di memoria interna, sulla quale vengono registrati anche i brevi messaggi lasciati dalle persone che hanno suonato alla porta.

    Altezza videocitofono da terra e interno: quanti centimetri?

    L’altezza del videocitofono è di fondamentale importanza: va definita e segnata sulle pareti prima di passare alla fase operativa di installazione delle diverse componenti del videocitofono. 

    L’altezza del videocitofono da terra, installato nell’ambiente interno, deve essere scelta tenendo in considerazione che dovrebbe risultare semplice per chiunque visionare le immagini riprodotte sul monitor interno dell’apparecchio. 

    Dunque, solitamente, l’altezza del videocitofono interno misura 160 cm da terra. Ciò significa che il monitor del videocitofono installato in casa o in ufficio deve essere posizionato a un’altezza di 160 cm, prendendo la misurazione sulla parete a partire dal pavimento.

    Quale altezza per il videocitofono esterno

    Allo stesso modo, anche l’altezza del videocitofono esterno è di fondamentale importanza per consentire il corretto e funzionale utilizzo dell’apparecchio. 

    Quindi, anche in questo caso, prima di procedere all’installazione delle componenti del videocitofono, è buona norma segnare sulla parete l’altezza di pulsantiera e monitor da montare. Di solito, la pulsantiera esterna e il monitor esterno del videocitofono si posizionano ad almeno 160 cm da terra, per permettere la visione di chi sta suonando al citofono.