La casa domotica in 13 esempi
Ecco cosa vuol dire casa domotica in semplici e pratici esempi
La casa domotica è il futuro della smart home, poiché consente di integrare tutte le principali funzioni domestiche per controllarle e gestirle, in maniera automatica e a distanza. In questa guida, spieghiamo cosa significa rendere una casa domotica attraverso 13 esempi di domotica.
Contattaci e chiedi informazioni
Casa domotica, il futuro della smart home
Domotica e smart home vengono spesso usati come sinonimi, tuttavia, in realtà, indicano due situazioni differenti. Infatti, una casa intelligente (smart home) non si configura necessariamente come un’abitazione dotata di un vero e proprio impianto domotico.
La domotica integra al suo interno una serie di altre discipline, la cui integrazione è volta nel complesso a migliorare la qualità e il confort della casa. Un sistema domotico consente la gestione integrata di impianti di illuminazione, sicurezza, riscaldamento e climatizzazione, permettendone il controllo da remoto attraverso la connessione internet domestica.
La smart home, invece, è strettamente legata al concetto di Internet of Things (Internet delle cose) e descrive una casa dotata di dispositivi diversi indipendenti tra loro. Come televisori, stereo, lavatrici e lavastoviglie. I dispositivi della smart home sono tutti dotati di connessione wireless e interagiscono tra loro solo se collegati a un hub centrale.
Perciò, la domotica applicata alle funzioni di casa determina un superamento della smart home, poiché integra tutti i sistemi domestici tra loro mettendoli in comunicazione. Per questo, la casa domotica è il futuro della smart home.
La casa domotica è a portata di mano, così come la sicurezza! Acquista i nostri kit di allarme preconfigurati e installa il sistema facilmente, senza l’intervento di un tecnico. Scopri di più e acquista il tuo kit ora!