Videocitofoni per condominio: prezzi e caratteristiche

Tutto quello che devi sapere sul videocitofono per condominio con o senza fili

La maggior parte dei condomini è dotata di citofoni tradizionali, con cornetta classica e pulsantiera collegata al cancello d’apertura o dell’ingresso dell’edificio. Tuttavia, questi sistemi obsoleti possono essere sostituiti con i più smart e sicuri videocitofoni per condominio. Ecco quali sono le caratteristiche del videocitofono, quali modelli esistono, quanto costano e come dividere le spese del videocitofono per condominio.

Contattaci e chiedi informazioni

    Come funzionano i videocitofoni per condominio?

    videocitofoni per condomini prezziI videocitofoni per condominio possiedono pulsanti per aprire gli ingressi, come i classici sistemi di citofono. Tuttavia, alla funzione tradizionale del citofono aggiungono sistemi di sicurezza e funzioni smart, tecnologicamente avanzate. 

    I videocitofoni, infatti, integrano pulsanti per attivare le luci nei pianerottoli e negli atri, nonché uno schermo dotato di altoparlante, microfono e telecamera che consente di vedere, sentire e interagire con la persona che suona. 

    In sostanza, quindi, il videocitofono permette immediatamente di vedere la persona che sta suonando. Ciò determina un maggiore livello di sicurezza del condominio e della propria casa, ma anche un aiuto significativo alle persone non udenti, per esempio. 

    Il videocitofono funziona in maniera analoga al telefono: l’unità esterna trasmette l’impulso di tensione all’unità interna trasformandolo in un suono, permettendo così l’ascolto delle parole e la visione in tempo reale della persona dall’altra parte dell’apparecchio. 

    Nel videocitofono, la trasmissione di immagini e suono può avvenire attraverso fili o sfruttando la rete wireless. La connessione wireless è maggiormente funzionale, poiché evita la messa in posa di cavi appositi che connettano l’unità esterna con quella interna del videocitofono. 

    In questo modo, non è necessario effettuare opere murarie, operazioni che potrebbero risultare lunghe e complicate nei condomini, soprattutto nel caso di edifici storici o altri immobili in cui il cablaggio potrebbe non essere semplice da eseguire. 

    Alcuni videocitofoni offrono inoltre la possibilità di registrare le immagini trasmesse nella propria memoria interna, sovrascrivendovi data e ora. Questi videocitofoni sono adatti soprattutto in situazioni particolari, come negli uffici e nei luoghi pubblici di grande passaggio, perché garantiscono un ulteriore livello di sicurezza.

    Videocitofoni per condomini: prezzi e modelli migliori

    Esistono diverse tipologie di videocitofono in vendita. Ci sono videocitofoni monofamiliari, cioè per case singole, bifamiliari e trifamiliari, per case dove vivono due o tre famiglie ma con un unico cancello esterno, e condominiali, per palazzi con più appartamenti.

    Sul mercato si trovano senza troppe difficoltà kit per videocitofoni completi che contengono l’unità esterna, la pulsantiera, la videocamera e le unità interne con il display. Tuttavia, alcuni kit non comprendo l’alimentatore e i fili per installare il videocitofono, che sono da acquistare a parte. 

    Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze bisogna valutare alcuni parametri, come il tipo di videocamera e di schermo da cui dipende la qualità dell’immagine, la facilità di installazione e utilizzo, la possibilità di connettere il videocitofono allo smartphone tramite Wi-Fi e, ovviamente, il costo.

    I videocitofoni per condomini sono costituiti da tante unità interne quanti sono gli appartamenti del condominio. Le unità interne sono installate in ogni singola abitazione, tutte collegate a un unico impianto videocitofonico esterno, dotato di pulsantiera e videocamera.

    La gran parte dei videocitofoni sul mercato è composta da due fili che vanno collegati alle canaline dei vecchi citofoni, senza troppe difficoltà e senza lavori di muratura. Alcuni modelli, invece, hanno più fili (di solito cinque) e vanno installati con il supporto di un professionista elettricista, per effettuare opere murarie anche invasive e costose.

    Mentre, i videocitofoni senza fili per condomini sfruttano la tecnologia wireless. Quindi, non presentano alcun tipo di collegamento attraverso cavi e fili, ma si associano a smartphone, tablet o computer attraverso connessione Wi-Fi o Bluetooth. Questo tipo di sistema è molto più facile e rapido da installare e, inoltre, comporta costi minori. 

    I videocitofoni per condomini hanno prezzi che variano in base alle funzioni e alle caratteristiche dell’apparecchio, e anche dal tipo di impianto con o senza fili. Naturalmente, gli impianti monofamiliari con un solo schermo e una sola unità esterna costano molto meno rispetto a sistemi bifamiliari, tri familiari e condominiali che comprendono molte più unità. Per questo, in commercio si possono trovare videocitofoni economici e per situazioni abitative piccole che costano dagli 80 ai 150 euro, e modelli maggiormente complessi che vanno dai 300 ai 500 euro.